Video

Li chiamarono...Briganti! - film completo

È un film Storico - Identitario del 1999, scritto e diretto dal regista e sceneggiatore napoletano Pasquale Squitieri, incentrato sulle vicende del BRIGANTE lucano Carmine Crocco. È stato definito un film esempio di revisionismo storiografico sul Risorgimento, volto a raccontare un'altra versione dei fatti avvenuti nel Meridione.

Gli eventi narrati forniscono un quadro generale della situazione nell'immediato periodo post-unitario, dove viene illustrata la repressione del brigantaggio operata dall'esercito italiano. Tra queste, gli eccidi di massa compiuti in nome del diritto di rappresaglia e decapitazioni di alcuni briganti. La scena della decapitazione farebbe riferimento ad una pratica effettivamente utilizzata durante la REPRESSIONE del BRIGANTAGGIO, documentata attraverso testimonianze bibliografiche.

L'Autore mette in luce anche altri aspetti di questa controversa pagina storica, come i contatti tra il governo italiano e la criminalità organizzata, per acquietare le rivolte, nonché le conseguenze negative dell'Unità d'Italia che si abbatterono nel SUD della penisola: la QUESTIONE MERIDIONALE e l'EMIGRAZIONE.

Questa è probabilmente la sua opera più discussa, tanto che il film fu ritirato immediatamente dalle sale cinematografiche, dopo due soli giorni di programmazione, in circostanze mai chiarite. I motivi della sospensione non sono stati mai resi noti, sebbene i sostenitori teorizzino una vera e propria CENSURA.

Interpreti: Claudia Cardinale, Enrico Lo Verso, Giorgio Albertazzi, Roberta Armani, Branko Tesanovic, Carlo Croccolo, Paul Müller, Salvatore Billa, Franco Nero, Victoria Zinny, Luigi Montini, Giuseppe Marrocu, Remo Girone, Franco Javarone, Lina Sastri, Francesco Capitano, Carlo Mucari, Santo Bellina, Francesca Chiarantano, Emanuela Garuccio, Ennio Coltorti, Salvatore Puntillo.

2ore 52sec