I percorsi napoletani non sono percorsi fisici, tangibili, ma percorsi tematici della cultura napoletana, in quanto non si vogliono proporre pedissequamente i beni culturali napoletani descrivendoli, ma si prospettano in modo ragionato.
Napoli è stata, ed è ancora, un importante centro culturale di eccellenze in molteplici settori culturali; i percorsi tematici ne mettono in evidenza la matrice identitaria, sia storica che contemporanea, che è in continuo divenire.
I percorsi proposti rappresentano una sorta di visita guidata trasversale concepita per aggregare, sotto un determinato argomento, i diversi contributi della cultura napoletana, mettendone in evidenza gli elementi comuni e i significati collettivi.
I percorsi napoletani, quindi, si prefiggono di suggerire agli utenti, cittadini napoletani, turisti – viaggiatori e viaggiatori virtuali, una possibile via interpretativa che permetta loro di orientarsi all'interno dei meandri della cultura napoletana e di scoprirne nuovi aspetti, affinché venga capita e trasferita la cultura identitaria napoletana e la napoletanità, proponendola soprattutto fuori dagli schemi stereotipati.
Il punto di partenza è stato quello di contrapporre ad una visione statica dei beni culturali napoletani, priva di acuta osservazione, dei percorsi ragionati: ogni singolo percorso, infatti, rimanda a tutta la varietà di contributi di cui il sito viene man mano arricchito in maniera dinamica, completo di album fotografici, video, tour virtuali, tour, mappe interattive con itinerari tematici e tipologici, link.